Tuesday, October 18, 2016

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AMC Javelin, AMC AMX e AMX / 3: American Motors auto sportive in parte sulla base di un articolo di Chad Quella A metà degli anni 1960, AMC era al lavoro su una nuova vettura compatta, con lo sviluppo stimolato dal successo del 1964 Ford Mustang. Nel 1966, la sportiva a due posti AMX concept car era pronto; spettatori amato la macchina e presidente di AMC, Robert Evans, ha spinto per avere una versione di produzione. Il suo argomento può essere stata sostenuta da un nuovo motore V8 AMC, lanciato nel 1967, che ha raggiunto 280 cavalli nella versione pollice cubico 343. Lanciato nel 1967 al successo di critica, del 1968 AMC Javelin condiviso ponte posteriore di base-cofano lungo e breve del Mustang. E 'evitato "disegno disordine," di Ford con lamiera pulita e liscia. All'interno, il Javelin aveva una, grappolo di indicatore funzionale ad incasso, con sedili anteriori. Il cruscotto era (in un'industria prima) stampato a iniezione in un unico pezzo; che è stato uno dei motivi del AMX è stato nominato il miglior Engineered Car of the Year nel 1969 e nel 1970, sia dalla American Society of Automotive Engineers. Disponibile dal lancio, il pacchetto "Go" incluso freni a disco anteriore di potenza, pneumatici più larghi, una sospensione delle prestazioni con una barra anti-ondeggiamento anteriore e tre scelte di motore V-8. Il motore più grande 1968, il 343 (che sarà presto eclissato dal 390), ha consentito ai conducenti di fare 0-60 in meno di otto secondi, senza chilometraggio del gas atroce. Le sospensioni anteriori usato molle elicoidali e quadrilateri trasversali, mentre la parte posteriore ha avuto inevitabili balestre semi-ellittiche e asse solido. La trasmissione standard era un Borg-Warner manuale a quattro velocità. Sei mesi più tardi, la due posti 1968 AMC AMX è stato rilasciato. Esso si basa strettamente sul Javelin, ma intorno ad un piede più corto, paraurti a paraurti. corridore leggendario Craig Breedlove pilotato la nuova due posti a cento record di velocità su terra prima che fosse ancora in vendita. Gli acquirenti potrebbero ottenere sedili in pelle, un mph tachimetro 140, pacchetto calibro di "tic-tac", e "Go Pak", che comprendeva sia un quattro barile 290 o il nuovo 390 (315 CV a 4.600 giri e una a livello Hemi 425 LB - ft di coppia a 3.200 giri al minuto). 12.390 Javelins sono stati venduti nel calendario 1967 - più del doppio del numero di Marlins venduti nel calendario 1966. Il Javelin è stato un grande successo sul circuito di SCCA Trans-Am, finendo ogni gara è entrato (a differenza di qualsiasi altra squadra di fabbrica del tempo); alimentato dal 232 a sei o il nuovo 290 e 343 V8, era una macchina formidabile per la strada e la striscia. Stilisticamente, principali caratteristiche uniche del Javelin sono stati i "no-tronco-look" posteriore e il montaggio a incasso maniglia della porta pala, che è stato utilizzato su tutti i AMC ma il Rambler americano. Javelin è stato un successo di vendite, anche, con 56.444 prodotta nel 1968 (solo un blip per GM, ma un buon venditore per AMC), insieme a 6.725 AMX. Nel 1969, Javelin SST e AMX potrebbe essere acquistato con accattivanti "Big Bad" colori: BBOrange, BBGreen, e bbblue. AMC, come Chrysler, ha lavorato con Hurst per sviluppare nuovi modelli, dragstrip-terrorismo SS / AMX e la ram-air 390 alimentato Hurst SC / Rambler. Per il 1969, AMC ha venduto 33.990 giavellotti e 5.784 AMX negli Stati Uniti, contro 42.215 e 7.333 nel 1968. La produzione era 43.099 per Javelin, 8317 per AMX; le vendite dei due è passato dall'essere "midpack" presso AMC a bassa, con Rambler americana, colpendo quasi un centinaio di migliaia di unità, Rebel entrando con oltre 50.000, e anche il grande ambasciatore di compensazione 75.000. Nel 1970, Mark Donohue e il Racing Team Sunoco gettati i loro Camaro per correre Javelins. AMX e giavellotti (insieme a Rambler americani) hanno avuto il concessionario "Gruppo 19" opzione prestazioni pesanti. Il V-8 teste sono stati raffinati, aumentando il 390-340 CV e una coppia / lb 430ft. Nel 1970, AMC ha prodotto 31,090 giavellotti e 2.110 AMX, nonostante l'occasione fornita da due mesi a lungo sciopero GM. Il nuovo AMC Hornet è stato un successo molto più grande; quasi 80.000 volato fuori dalle linee di montaggio, quasi sostituendo il popolare, ma partì Rambler americano. Il nuovo AMC Gremlin avviato con poco meno di 50.000 realizzato nella seconda metà del calendario-1970. George Barris, aveva un affare in corso con AMC per produrre un bolt-on kit di personalizzazione AMX, venduti da concessionari AMC. L'AMX-400 incluso superiore a 4,5 pollici inferiore, pilastri rivisti, un naso lungo e la coda, i fari nascosti, e altri cambiamenti. La luce a tutta larghezza coda illuminato in verde durante l'accelerazione, ambra quando costeggiando, e rosso in frenata. Ogni lato della vettura ha una cappa di gas falso gara-style; il tappo del gas reale era sotto la targa. L'interno e il motore erano magazzino. La vettura, venduto da Barris, è stato girato a Banacek TV nel 1972. Per il 1970, AMC ha adottato ufficialmente il logo A-marchio, lasciando cadere lo script "AM". AMX e Javelin ha ricevuto un aggiornamento styling delicato, e ha aggiunto una cappa opzionale "Power bolla" d'aria ram che ha fatto schizzare la potenza della 390 del 345. A "Mark Donohue Edition" Javelin aveva tutte le opzioni di prestazione, insieme ad uno spoiler Donohue-progettato. Il 343 V-8 è stata aumentata a 360 cid (Chrysler in seguito ha causato un po 'di confusione con la propria Mopar 360), ed il 290 è diventato il 304. 1970 AMX / 3: sei o sette mezzo-montato auto sportive italiane-americani Il 1970 AMX / 3 era una concept car a caldo, con un corpo in fibra di vetro fatti a mano e mid-montato motore V-8; secondo alcune fonti, sette sono stati costruiti, anche se la famiglia di AMC styling VP Richard A. Teague ha scritto che solo sei sono state fatte. Il design a due posti, con motore centrale è stata scritta da AMC sotto Teague (il team comprendeva Bob Nixon, Chuck Mashigan, Vince Geraci, e Jack Kenitz), ma il corpo è stato fatto in Italia. La vettura ha caratterizzato il 340-cavallo AMC 390 del motore, con un cambio manuale a quattro marce; era lunga 171,5 pollici, largo 70 pollici, e alto 43 pollici. L'idea era quella di competere contro il De Tomaso Pantera e dice di mezzo-motore Corvette; soprattutto, è stato progettato per mettere AMC sulla lista della spesa dei clienti americani. L'auto nella foto qui era al Chicago Auto Show per gentile concessione di DriveChicago. com; fu restaurata da Dave Draper / Ora Macchine illimitato, ed è di proprietà della famiglia Teague. 1971 AMX caduto come un modello separato, adottato come linea di assetto Javelin Per il 1971, il 390 rinforzato-up dal 1970 era annoiato a 401ci; è stato valutato a un rispettabile 330 CV, al netto, e dato didascalie su Javelin (prima foto) e AMX (seconda foto). Il clou per l'American Motors 1971 lineup era drammatica styling del nuovo Javelin, e spostando il AMX alla linea Javelin piuttosto che vendere come un modello a due posti separati. L'AMC Javelin ora aveva parafanghi gobba, un pannello di tettoia doppia, e spoilerino posteriore; all'interno, la Javelin è stato restyling con una sensazione di "cabina di pilotaggio" e molte opzioni della tappezzeria. Il cofano in fibra di vetro / plastica era riased verso il parabrezza, e il sistema di induzione carburatore cappuccio-aria era incluso nel pacchetto "Go" opzionale. Un filo-maglia griglia "full span" era standard, così come il ponte spoiler posteriore funzionale "duck tail" e doppi specchi retrovisori. Tutti i giavellotti erano due coupé di porta. Il Javelin aveva un un pollice interasse più lungo e la lunghezza, ed era tre pollici più ampio (110 "interasse, 192" di lunghezza, 75 "di larghezza). SST del trim continuato, e AMX è stato il top-of-the-line, con tanto di applique trattino unica e la griglia stile. Il 232 ha continuato diritto sei di serie sulla base e SST, con un optional nuova 258 pollici cubici I-6 (1 barile carb); AMX aveva uno standard 360 V8, con un carburatore doppio corpo (completamente estranea alla Chrysler 360). Un nuovo motore di 401 pollici cubici, con un carburatore di quattro-barile, era facoltativo su tutta la linea, in sostituzione del 390. Il cruscotto della cabina di guida curva aumenta la visibilità dei comandi, mettendoli a portata di mano; l'intero pannello è stato imbottito, con il lato del passeggero incasso per sala ginocchio aggiunto e la sicurezza. Quattro interruttori a levetta alla base del pannello sono stati utilizzati per i fari, le luci del pannello, tergicristalli e rondelle, e quattro uscite sono stati inclusi per il condizionatore d'aria. Javelin è stato il campione di SCCA Trans-Am di corsa, mentre Wally Booth Gremlin X strappato le strisce di trascinamento. Mike Sealey ha scritto: 1971 è stato l'ultimo anno per il Borg-Warner Shift-Command automatica, che è stato sostituito da Chrysler Torqueflite (Torque-Command) automatica. Alcuni di produzione 1971 auto a noleggio fine ha ottenuto il Torqueflite un po 'in vista del mercato generale. 1972-1974: esaurendo Javelin di nuovo ucciso concorso nel concorso SCCA Trans-Am, e il cubo V8 401 pollici è diventato popolare in polizia-edizione AMC Matadors. La Chrysler Torque-Command (TorqueFlite) completamente sostituito i Borg-Warner Flash-o-Matic. Giavellotti ottenuto un pacchetto di interni Pierre Cardin opzionale con il nero di seta countoured sedili, bianco, viola e strisce rosse che scorre attraverso di loro, continuando i pannelli delle porte e in tutto il headliner. Un'altra opzione 1973 Javelin era il Trans-Am Vittoria Pacchetto celebrare il loro back-to-back campionati SCCA; il Javelin ha ricevuto anche nuovi fanali posteriori pod. Nonostante i campionati, le vendite sono state deludenti; AMC solo è riuscito a vendere 26.311 Javelins (tra cui AMX) negli Stati Uniti, a malapena eventuali vendite confrontate con 140.000 Hornets e 133,146 Gremlins. Javelin è stata la vettura più basso venduta in scaletta AMC nel 1973; e la notizia nel 1974 era peggiore, con solo 17.555 vendite. 1974 è stato l'anno scorso per il Javelin, ancora ostentando la sua 401 cubici V8 pollici. AMC era in procinto di lanciare la sua nuova Pacer, che vedrebbe 96,769 vendite nel suo primo anno, e aveva appena iniziato a vendere la sua rivista Matador, che si schiarì 77,720 vendite. La Hornet ha colpito 118.519 ed il Gremlin ha colpito 104.871, mentre le vendite Jeep era raddoppiato, poiché il marchio è stato acquisito nel 1970. Anche se il Javelin e AMX erano entrambi ancora giovani, sono state ritirate dalla mancanza di interesse, insieme con il grande ambasciatore - e, per del resto, le loro controparti a Chrysler, il Barracuda e Challenger. Come con la Plymouth Road Runner e Dodge Charger Daytona. il nome AMX è stato successivamente applicato come un livello di assetto ad altre vetture: l'AMC Hornet nel 1977, l'AMC Concord nel 1978, e lo Spirito di AMC nel 1979-1980. Questi modelli sono piuttosto rari. L'AMX rimane una leggenda muscle car.




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